Punta delle Oche+M. Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta, 06/01/2024
Onicer  Fedora
Gita  Punta delle Oche+M. Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta
Partenza  Lizzola  (1200 m)
Quota arrivo  2070 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Sponda Vaga (2070m), per la Valle dell'Asta
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Partiti per un giretto tranquillo sulle piste di Lizzola, ci portiamo a casa invece una bella gitarella inaspettata. Saliamo dalla Valle dell'Asta, visto l'innevamento sufficiente già alla partenza. Sopra i 1400-1500m neve nuova in deciso aumento, umida e piuttosto pesante. A q. 1800m decidiamo di provare a salire la Punta delle Oche, seguendo una traccia già presente. Traccia che però, dopo 150m di disl., si ferma e torna giù. La neve è tanta: sommata ai 20cm di capodanno, ce ne sono almeno altri 30-40. I tanti arbusti presenti ci fanno comunque salire abbastanza tranquilli, anche se qualche woom di assestamento si è sentito. Arrivo faticosamente al colletto, consulto i compagni e tutti d'accordo di provare a salire fino in vetta. Gran fatica, ma arriviamo su decisamente soddisfatti. La discesa sarà meglio del previsto: neve asciutta nei primi 150m, poi via via più umida e un po' pesante, ma cmq bella sciabile. Ripelliamo e saliamo allo Sponda Vaga, da dove scendiamo verso il rif. Mirtillo su neve simile a prima, un po' pesante ma asciutta. Poi piste: battute ma non fresate! Si sciava meglio fuori pista nella neve pesante che in pista. Solo la pista del rif. 2 Baite era aperta. Arrivamo cmq a Lizzola sci ai piedi (piano e con attenzione) tranne gli ultimi 5 minuti che percorriamo a piedi.
Penso che tenderà a peggiorare nei prox giorni, visto questo meteo... Ma almeno un po' di fondo ora c'è!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Nicola, Andrea N., Michele, Marco e Zamma.

FOTO 1: Arrivo sulla Punta delle Oche: tanta neve!
FOTO 2: Discesa dal colletto al termine della cresta.
FOTO 3: La Punta delle Oche (a sx) vista dallo Sponda Vaga.