Bocchetta di Strino (q. 2800m+risalita alla q. 2820m), 04/01/2024
Onicer  Fedora
Gita  Bocchetta di Strino (q. 2800m+risalita alla q. 2820m)
Partenza  Vermiglio (5km oltre il Passo del Tonale)  (1540 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Dopo il Redival di una decina di giorni fa, torno in questa bella valle per salire alla Bocchetta di Strino, mai fatta prima, perché quel vallone mi aveva affascinata. Inoltre dovremmo essere abbastanza riparate dal vento previsto oggi. Sci ai piedi dalla macchina, anche se nei primi 10' la neve è pochissima. Alla Malga Strino un signore solitario ci raggiunge e si aggrega volentieri a noi per tutta la gita. L'itinerario è in comune col Redival fino a ca. 2350m; poi proseguiamo al centro del vallone fino al suo termine. Da q. 2400m batto traccia in 10-20cm di fresca: si intravedono solo vecchie tracce di discesa. I rampanti oggi sono utilissimi, in quanto il fondo è molto duro, soprattutto nei punti in cui la neve fresca è stata spazzata dal vento. In vista del ripidissimo pendio che porta alla Bocchetta di Strino, posta a sx lungo la cresta che scende dal Redival, puntiamo alla selletta alla sua sx (2800m). Discesa su bella farina un po' compattata dal vento, con qualche tratto più ventato, fino a 2600m. Poi ripelliamo e saliamo la cimetta posta a sx della selletta (q. 2820m), percorrendo i pendii a sx di questo "dossone". Primi 100m di discesa su neve dura: il vento ha spazzato via tutta la neve nuova, ma non è ghiacciata. Poi più morbida. Bella farina nel vallone, solo leggermente lavorata dal vento in alcuni punti (il fondo duro un po' si sente sempre!). Prima della Malga Strino scendiamo dal boschetto a dx: qui la neve è bella farinosa e sciamo bene fino al suo termine. Poi stradina fino alla Malga e sci ai piedi fino a 10' dalla macchina.
Itinerario che, a mio avviso, sciisticamente non ha nulla da invidiare al Redival!
Partecipanti: Fedora e Lidia. E con Roberto, un simpatico signore incontrato al park che si è aggregato a noi

FOTO 1: Discesa dalla q. 2800m, a sx della Bocchetta di Strino.
FOTO 2: Discesa dal dossone di q. 2820m, dopo la ripellata.
FOTO 3: Bella neve nel vallone.