bocchetta spondascia, 02/01/2024
Onicer  fabio62
Gita  bocchetta spondascia
Partenza  strada campo moro  (1900 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Un mese fa dal cristina avevamo addocchiato il colle tra il monte spondascia e la cima di campagneda così oggi decidiamo di fargli visita.
Dopo il Ca Runcash si rimonta il pendio soprastante e, guardando a sinistra del vallone che va al passo di campagneda, già si è in vista del canale ma, per attaccarlo occorre abbassarsi nella valletta a sinistra.
Li troviamo una traccia che sale direttamente dall'agriturismo sotto ca runcasc.
I pendii in alcuni punti sono ripidi ma la traccia è ottima, solo gli ultimi metri per arrivare al colle sono di neve durissima e occorre fare attenzione.
Chi ci ha preceduto, sicuramente un local perchè non c'è traccia in rete dell'itinerario, è sceso nel bel canale nord che va a morire in val poschiavina.
La nostra discesa dal percorso di salita è stupenda, intonsa con 10-15 cm di farina su fondo duro, una goduria.
Alla base del pendio ovviamente teniamo la valletta della traccia local e così arriviamo al ponticello vicino all'agriturismo.
Tanta gente in giro, scalino tracciato ma solo Io Anna Grazia Daniela e Angelo sull'itinerario