Pizzo Rotondo (tentativo) Poncione di Manio, 01/01/2024
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Rotondo (tentativo) Poncione di Manio
Partenza  all'Acqua  (1610 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OS
Altra neve  Ventata
Commento Ne approfittiamo della nevicata notturna e ci dirigiamo io e Dino in Val Bedretto. Primo obiettivo (Pizzo Rotondo) non raggiunto. Prima parte del tracciato tt ok benché abbia dovuto tracciare l'intero percorso con uscita sulla spalla eseguita con picozza e neve profonda. Oltre nebbia fitta ed impossibilità di orientarsi, quindi dopo ca. 1 km. di girovagare decido di ritornare sui miei passi raggiungo Dino ed insieme ci troviamo nuovamente sulla spalla. Iniziamo la discesa sul ripido pendio ca. 45° la neve tiene perfettamente d i 20 cm. di nuova ci permettono una sciata al di sopra delle aspettative. Giungiamo il sottostante pianoro a ca. 2200 m. e riprendiamo la salita verso il Geren pass già tracciato. Aggiriamo il colle e ci dirigiamo verso il Poncione di Maniò che raggiungiamo tra refoli di nebbia vagante. Discesa finale sino all'Acqua....che dire splendida. Ottima giornata.