Cima Nord di Savoretta, dalla Valle delle Messi, 30/12/2023
Onicer  Fedora
Gita  Cima Nord di Savoretta, dalla Valle delle Messi
Partenza  Sant'Apollonia (str. per il Passo Gavia)  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Cima Nord di Savoretta (3100m), dalla Valle delle Messi
Altra neve  Variabile
Commento Le mete dovevano essere la Punta Valmalza o la Cima di Savoretta (già salita dalla Val Rezzalo anni fa). Ci ritroviamo invece su questa cima che non conoscevamo e che poi scopriamo essere la Cima Nord di Savoretta... che bella!! A mio parere più meritevole delle altre 2: pendii eccezionali e continui bella soleggiata! Partiamo sci ai piedi dalla macchina, stradina ben innevata fino a circa metà, poi prende più sole e quindi la neve in diversi (brevissimi) tratti manca. Da poco sopra il rifugio in poi l'innevamento invece è molto buono, considerata la situazione in giro. A parte due brevi tratti quasi in piano, la gita si svolge sempre su pendenze costanti, abbastanza sostenute ma mai troppo ripide, tranne i 300-400m finali che portano in cresta, dove le pendenze, nel finale, arrivano a 35° (rampanti indispensabilissimi ieri!). Dalla vetta panorama spaziale, anche sulla Cima Profa Alta in Val Rezzalo, fatta il giorno prima! La discesa sarà piuttosto tecnica nei primi 400m, perché la neve non ha proprio mollato NIENTE nonostante le temperature non certo rigide e l'assenza di vento. Non ghiacciata, ma molto dura e bella lisciata dal vento, che sarebbe stata davvero 5 stelle se solo avesse mollato un tantino... Cmq bella sciata praticamente fino a 2300m. Sui pendii finali che portano al rifugio, essendo andati in ombra, la neve era più ghiacciata, ma con buone lamine si sciava bene. Sulla stradina qualche togli-metti o cmq brevissimi tratti senza neve, poi più continua da metà in poi praticamente fino alla macchina.
Bellissima gita e neve inaspettatamente buona per tutta la discesa!
Sviluppo totale: 20km.

Partecipanti: Fedora, Riccardo N., Andrea N., Zamma, Michele, Marco e Claudio.

FOTO 1: Sguardo all'indietro a circa q. 2500m.
FOTO 2: I ripidi pendii finali che portano in cresta.
FOTO 3: Discesa su neve trasformata e dura nella parte alta.