Cima di Profa Alta, dalla Val di Rezzalo, 29/12/2023
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Profa Alta, dalla Val di Rezzalo
Partenza   Loc. Segondin (Fumero, SO)  (1465 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Cima di Profa Alta (2913m), dalla Val di Rezzalo
Altra neve  Variabile
Commento Dopo 2 anni torno nella stupenda Val Rezzalo, stavolta per salire la Cima Profa Alta, dopo la Punta Pollore salita nel 2021. Gite simili, in quanto entrambe, dopo una prima parte su stradina e un breve tratto di bosco, offrono fantastici e soleggiati pendii perfetti per lo sci. Dopo circa 45' arriviamo al rif. La Baita (aperto). Superato il borgo di San Bernardo, seguiamo una comoda mulattiera che sale nel bosco e poi ci porta alle baite Pollore. Da qui iniziamo a spostarci progressivamente a sx su ampi pendii, fino alla base della parte finale, abbastanza ripida, che ci porta sulla cresta e quindi, in breve, a sx fino in vetta, sci ai piedi (con rampanti). Discesa dai sostenuti pendii iniziali su neve ben trasformata, duretta ma bella. Poi neve un po' variabile, da ventata liscia portante a trasformata a leggera crosta, ma comunque sempre da discreta a buona. Sotto i 2500m neve primaverile, naturalmente nelle esposizioni pił al sole, davvero bella, fino allo stretto e ripido canale nel bosco che ci permette di arrivare al rifugio senza ripercorrere la mulattiera. La battutissima stradina finale ci riporta a 15' dalla macchina, con sci nello zaino e con moooolta attenzione a non scivolare sul ghiaccio! Innevamento molto buono in zona, vista la situazione... e neve sempre pił in via di trasformazione sui pendii pił esposti al sole. Val Rezzalo stupenda!
Partecipanti: Fedora, Cristian, Andrea N. e Zamma.

FOTO 1: Verso la cima, a sx del colletto.
FOTO 2: Il bel pendio iniziale di discesa.