Bocchetta di Strino (quasi), 09/12/2023
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Bocchetta di Strino (quasi)
Partenza  Strada Vermiglio - Tonale (park)  (1540 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Si parte dalla strada del Tonale a quota 1540m in corrispondenza della sterrata che entra nei boschi di abeti in val di Strino, alcuni km dopo il Passo arrivando da Edolo. Stradina innevata con solo pochi sassi affioranti, molto comoda e veloce sia in salita che in discesa fino alla bella Malga Strino. Da qui non seguiamo le tracce esistenti verso la Cittą Morta o il Redival e prendiamo il centro del vallone che con belle ondulazioni porta nella zona dei laghetti sotto il ripido pendio finale della Forcella, che evitiamo per fermarci sulla cresta pił a sinistra su un pulpito nevoso.
Discesa buona in alto anche se su neve variabile rimaneggiata, ma con qualche bel tratto di farina. In basso 20cm di farina leggerissima su fondo molto duro che consente di non toccare sassi.
Gran bella mattinata con Giordy, arrivati alle 12:30 all'auto ancora in pieno sole proprio appena prima che si chiudesse completamente il cielo.