Cima di campagneda, 09/12/2023
Onicer  fabio62
Gita  Cima di campagneda
Partenza  Diga campo gera  (2000 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento L altro ieri abbiamo salito il monte palino ( quota 2550) da s elisabetta di caspoggio ma abbiamo rovinato le solette quindi oggi si sale a campo moro dove la neve non manca.
L itinerario paesaggisticamente è molto bello ma la sciata è penalizzata dallo sviluppo e dal percorso in discesa del passo campagneda troppo piatto.
Si sale dalla val poschiavina fino al passo cancian e poi al passo campagneda. Da qui si prende la cresta che sale sulla cima omonima con 200 m di dislivello.
Sotto la cima cirrostrati compatti hanno infastidito la visibilità rendendo tutto grigio.
Discesa su neve molto bella anche se i pianori sitto il passo non sobo certo entusiasmanti.
Si arriva conodamente al parcheggi dello scalino e poi bisogna recuperare l auto 2 km più avanti.
In salita solo io Anna Teto Roberto Angelo e Flavio,in discesa una ventina, scalino tracciato solo dal passo campagneda, 5 persone sul ghiacciaio