Cima dei Lupi, Val Dordonella e Pso Dordonella, per il Pso di Dordona, 15/11/2023
Onicer  Fedora
Gita  Cima dei Lupi, Val Dordonella e Pso Dordonella, per il Pso di Dordona
Partenza  Foppolo (partenza sciovia Toro)  (1600 m)
Itinerari collegati  Cima di Val Lunga (2415m), per il Passo di Dordona
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento La stupenda polvere di sabato è solo un vecchio ricordo ormai! Non pensavo che anche sui versanti nord il caldo degli ultimi 2 giorni avesse rovinato la neve… Solitamente su questi versanti, infatti, si trova bella polvere; ma bisognerà aspettare nuove nevicate. Da Foppolo saliamo al Passo di Dordona sul versante E (pochissima neve all’inizio ma poi buon innevamento). Dal passo ci abbassiamo poche decine di metri verso sx e poi saliamo sulla sx battendo traccia sui bei pendii che portano alla Bocchetta dei Lupi. Da qui, sci nello zaino risaliamo la cresta verso la Cima dei Lupi con un po’ di fatica perché in diversi tratti si sfonda. Dalla vetta scendiamo in pieno N cercando i versanti tutti in ombra sulla sx e ci gustiamo 200m di discesa in neve ancora abbastanza farinosa, poi quasi trasformata negli ultimi 50m, fermandoci a una baita a q. 2200m: non vale la pena scendere di più… Ripelliamo e raggiungiamo il Passo di Dordonella (2320m): poco dislivello ma buon sviluppo. Da qui la discesa nel vallone verso la Val Madre non è gran che: neve variabile non molto divertente, anche se cmq mai quella brutta neve crostosa. Quasi in fondo al vallone traversiamo a dx raggiungendo il rif. Dordona. Da qui risaliamo fino al Passo di Dordona e poi torniamo a Foppolo seguendo la stradina ben pistata dalla motoslitta, purtroppo un po’ rovinata dalle solite “peste”!!! Alla fine è stato cmq un bel giro ad anello, in bell’ambiente e con una giornata dal meteo spaziale, nonostante la sciata sia stata così così. Bisognerà aspettare che si trasformi sui versanti soleggiati ora…
Partecipanti: Fedora, Lidia, Patrizio e Fabio C.

FOTO 1: Dalla Cima dei Lupi, scendiamo dai pendii N verso la Val Dordonella, con la Cima Vallocci sullo sfondo e, a dx, il Passo di Dordonella che raggiungeremo poi.
FOTO 2: Ultime curve su neve già quasi trasformata, fino alla baita a q. 2200m.
FOTO 3: Risalendo la Val Dordonella fino all'omonimo passo.