Valle Vitelli - Punta degli Spiriti STELVIO, 02/06/2023
Onicer  ValeSosio
Gita  Valle Vitelli - Punta degli Spiriti STELVIO
Partenza  S.S.STELVIO  (2300 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Marcia
Commento Giornata molto bella insieme a Susy e Kikko in Valle dei Vitelli. Abbiamo sfruttato l'apertura della strada dello Stelvio per goderci i panorami sotto le creste della Reit fin sotto il monte Cristallo. Ci siamo portati a quota 2500 mt per mettere le pelli e siamo saliti fino quasi al passo Ables sopra i 2900 mt. Per raggiungere la Punta degli Spiriti ci siamo prima riportati a quota 2800 sul terminale del ghiacciaio dei Vitelli quindi siamo saliti sotto i pendi del monte Cristallo e una volta attraversate le piste battute e appena riaperte per lo sci estivo abbiamo raggiunto la vetta a quota 3450 mt (troppo tardi per provare la discesa dal monte Cristallo).

Una settimana prima e si avrebbe potuto pellare a quota 2300 e, rigelo permettendo, ritornare per la via di salita (noi abbiamo chiesto un passaggio all'amico Giorgio che ringraziamo)