Schwarzhorn+Raduner Rothorn+Fuorcla Radont, dal Fluelapass, 22/05/2023
Onicer  Fedora
Gita  Schwarzhorn+Raduner Rothorn+Fuorcla Radont, dal Fluelapass
Partenza  Fluelapass  (2270 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Schwarzhorn (3147m), dal Fluelapass
Neve prevalente  Marcia
Commento Posti nuovi e cime nuove per noi oggi, al Fluelapass. Ambiente che ci è piaciuto molto, sia per i panorami che per le numerose possibilità di gite brevi ma piacevoli.
Col rigelo della notte, se fossimo scesi subito alle 10 dallo Schwarzhorn avremmo sicuramente sciato molto bene, almeno fino a q. 2500m. Ma visto il lungo viaggio da BG, sfruttiamo l'occasione per fare un bel giretto e salire almeno 2 cime + la Fuorcla Radont.
Partiamo già con un gran caldo, 7 gradi alle 8 del mattino, a q. 2300m... Dai 2500m in su però c'è stato un buon rigelo. Ma fa davvero troppo caldo! Raggiunta la cima dello Schwarzhorn, iniziamo la discesa su neve buona per 250m, fino al colle. Poi diventa più sfondosa e marcia (purtroppo l'esp. a E-NE non è favorevole...). A q. 2700m ci fermiamo e rimettiamo le pelli per salire i 300m di dislivello al Raduner Rothorn. La neve sui versanti in pieno Nord è bella portante e così optiamo per scendere dal versante opposto e salire poi alla Fuorcla Radont, per sfruttare queste esposizioni più favorevoli. Scelta azzeccata, neve decisamente buona fino a q. 2700m, quando rimettiamo le pelli per raggiungere la Fuorcla (2800m). Discesa davvero bella su neve primaverile portante per 300m, poi sfondosa e marcia fino alla macchina.
Innevamento ancora ottimo, sci ai piedi dalla macchina ancora per un bel po'...

Partecipanti: Fedora, Lidia e Patrizio.

FOTO 1: Salendo allo Schwarzhorn, la Fuorcla Radont, nostra terza e ultima meta di oggi.
FOTO 2: Dallo Schwarzhorn: in verde la salita (e discesa), in rosso la successiva salita al Raduner Rothorn (3022m) e in azzurro la discesa prima di salire poi alla Fuorcla Radont.
FOTO 3: La discesa migliore, quella dalla Fuorcla Radont.