Cima Selva ALTA VALTELLINA, 10/04/2023
Onicer  ValeSosio
Gita  Cima Selva ALTA VALTELLINA
Partenza  Arnoga  (1860 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Lunedì 10 aprile ottima uscita in ambiente deserto, senza alcuna traccia di scialpinisti. Merito delle basse temperature e della poca neve decidiamo qualcosa di diverso, facile e mai fatto. Raggiungiamo il parcheggio dopo Arnoga e prendiamo la strada per la Val Verva. Tutta la strada è innevata (battuta tutto inverno da un piccolo gatto delle nevi, ottima anche in E.Bike), usciti dal bosco a quota 2050, prima dell'Alpe Verva, svoltiamo a destra sui pendii ancora gelati esposti a Est. Per raggiungere l'ampio pianoro a quota 2600 mt sotto il Pizzo di Selva (00:57) ed il Pizzo Dosdé risaliamo il canalino di fronte alla malga (00:20)(raro trovarlo in condizioni di sicurezza).

Dal Pianoro (min 01:25) una bella vista inusuale sulla Sud della Cima Piazzi, il pizzo Campaccio ed il Monte Zandilla (Val Grosina). Ci rimaniamo quasi un'oretta chiacchierando, giusto il tempo che la neve molli a sufficienza. Per la discesa ci spostiamo sotto il Pizzo Dosdé senza perdere quota per goderci 400 mt di appaganti curvette su neve sicura (1:40)😎🙏