Piz dal Sasc + risalita verso piste di Bivio, 22/04/2023
Onicer  Fedora
Gita  Piz dal Sasc + risalita verso piste di Bivio
Partenza  Bivio  (1750 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Il pericolo di valanghe 3/4 e le condizioni incerte ci portano su questo tipo di itinerari, con dolci pendenze e cmq, se possibile, nuovi. Sinceramente speravamo di sciare in polvere... Invece probabilmente il giorno prima o un po' di pioggia, o il caldo, o il vento, o boh... Hanno creato una sottile crosta che x quasi tutta la salita ci demoralizzano un po'...
5' di spallaggio da Bivio e poi sci ai piedi sulla stradina. Lo sviluppo della prima parte è luuungo, con la vasta piana di Tgavregta da attraversare. Poi finalmente, a ca. Q. 2200m, si inizia a salire verso sx e si superano i dolci pendii e dossi che portano nei pressi del pass dal Lunghin. Infine saliamo i pendii NE del Piz dal Sasc, da tracciare fino in vetta (sci ai piedi). Primi 200m di discesa su 30-40cm di neve farinosa leggermente rimaneggiata dal vento. Poi X FORTUNA il sole, anke se un po' velato, scioglie la crosta del mattino e ci permette di fare belle curve in farina umida fino alla piana, a Q. 2200m circa. Per evitare il lungo racchetta mento, ripelliamo x raggiungere le piste, x 400m. Tanta fatica xké tutto da tracciare in neve molto scaldata, ma io e Fabio Vassalli ci alterniamo bene. Discesa dalle piste su neve inumidita e scaldata ma ben sciabile; non fosse che diversi tratti senza pendenza di obbligano a spingere molto. Ultimi 200m su neve bagnata e pesante, dove bisogna x forza andar giù dritti! Ma almeno arriviamo alla macchina sci ai piedi.
Cmq tutti contenti e finalmente tanta neve!

Partecipanti: Fedora, Lidia, Michele, Patrizio, Fabio V., Andrea N., Zamma, Roberto Misteradamello.

FOTO 1: verso la cima.
FOTO 2-3: scendendo dal Piz dal Sasc.