Cima di Verchenca, per la Valle della Sancia, 19/04/2023
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Verchenca, per la Valle della Sancia
Partenza  Starleggia (Campodolcino - SO)  (1560 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Cima di Verchenca (2872m), per la Valle della Sancia
Altra neve  Marcia
Commento La meta doveva essere il Pizzo Quadro, ma a nostro avviso le condizioni non erano affatto sicure. Si arriva in auto oltre Starleggia, fino a q. 1600m, dove inizia il divieto. 15’ di spallaggio e poi sci ai piedi su poca neve, ma salendo subito sul lato sx della valle l’innevamento è ancora molto buono. Superiamo la piana della Val della Sancia e iniziamo a salire i pendii sempre più ripidi di fronte a noi. Già qui la neve non ci sembra sicura: a tratti, cumuli e lastroni. Il traverso che va a prendere la cresta N del Pizzo Quadro è delicatissimo e non ci fidiamo. E, oltre a questo, la discesa dai pendii appena saliti sarebbe ancora più pericolosa. Quindi, per salvare la giornata, "ripieghiamo" sulla Cima di Verchenca. Abbassandoci un po’ e cercando i punti migliori, traversiamo puntando alla cresta NE della stessa, sopra il Passo di Sancia, prima con gli sci e poi, per sicurezza, a piedi, anche se la fatica è doppia. Quindi continuiamo fino alla vecchia costruzione, dove lasciamo gli sci. Ultimi 150m a piedi, su neve a tratti portanti a tratti decisamente no, anche per buchi nascosti. Superiamo anche la non banale placca rocciosa finale di 3 metri e siamo in cima, soddisfatissime! Tornate agli sci, scendiamo dai pendii veramente belli su neve che ha smollato in superficie, ma con fondo ben trasformato. Sciata tanto buona quanto inaspettata, e più si scende più migliora, fino al pianoro. Ultimo tratto nel rado boschetto ancora su bel firn fino alla stradina. 10’ di spallaggio e siamo all’auto, contentissime della gita di “ripiego”! Comunque appena si sistemerà la nuova neve in arrivo, credo che per qualche settimana si possa sciare ancora in zona. Un po’ meno neve sul Pizzo Sancia, ad oggi...
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Sguardo all'indietro salendo la dorsale NE della Cima di Verchenca.
FOTO 2: Discesa dai bei pendii E; sullo sfondo, il Pizzo Quadro, nostra meta iniziale...
FOTO 3: Le nostre firme di discesa; a dx il Passo di Sancia e tutta la dorsale percorsa a piedi fino in vetta.