Corno di Bedole + Pisgana, 18/04/2023
Onicer  MAFE62
Gita  Corno di Bedole + Pisgana
Partenza  Passo Tonale  (1850 m)
Altra neve  Variabile
Commento Quasi tutti gli anni un giro in questi posti ci sta ma quest'anno non avevo ancora avuto occasione e oggi invece ne è uscita una bella gita di fine stagione , dal passo Presena che raggiungo con gli impianti scendo al mandrone su neve piuttosto dura e con parecchi slalom tra i sassi..comunque si scia abbastanza bene, bella risalita su buona traccia al passo Pisgana e senza togliere gli sci con traverso a sx raggiungo la conca del pisganino che risalgo fino sotto al passo bedole assai duro da scavalcare
Qualche traccia precedente si ferma sotto al passo poi scendono, io tengo la dx e aggirando lo sperone roccioso con giro circolare mi ritrovo sul lato opposto versante Pisgana, in alto mi aspetta un manto immacolato con 30 cm di polvere e battendo traccia raggiungo il corno di Bedole
Bella discesa su bella polvere fino al lago poi un po di crosta ma sciabile fino alle cascate che si superano con qualche evoluzione e tenendo la direzione giusta, da qui in poi neve morbida che finisce sulla stradina a quota 1700,mezz'ora di sci a spalle in discesa poi risalita al tonale su pista ormai chiusa ma ancora innevata al parcheggio auto
Bella giornata con clima giusto