Vallone NE del M. Cavallo+Cima dei Siltri, 14/04/2023
Onicer  Fedora
Gita  Vallone NE del M. Cavallo+Cima dei Siltri
Partenza  San Simone  (1650 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Veloce e tranquillo giretto a San Simone, per non stancarmi in vista del Parravicini di domenica. Sci ai piedi dalla macchina (in discesa invece si portano 10min). 10-20 cm di neve nuova. Saliamo dalla pista più a sx e puntiamo al vallone alla base della cresta E del M. Cavallo. Ci fermiamo 30m sotto il colletto per accumuli e perché in uscita servirebbero i ramponi. Discesa su neve inizialmente un po' gessosa e già scaldata dal sole. Poi molto meglio sulla pista, molto più farinosa. Al rif. Camoscio ripelliamo e saliamo al Passo di San Simone; poi a dx per prendere i pendii finali e la crestina verso la Cima dei Siltri. Discesa dal medesimo percorso: neve buona, migliore della precedente nel vallone, più asciutta e senza accumuli. Poi sulla pista un po' più umida, ma non male visto cmq il caldo inaspettato che faceva... Sci ai piedi fino a 10min dal park.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Discesa dal vallone NE del Monte Cavallo. Cerchiato, il punto dove ci siamo fermate.
FOTO 2: Il successivo tratto di discesa sulla pista, fino al rif. Camoscio.
FOTO 3: Discesa dalla Cima dei Siltri dal versante NE, verso le piste.