Cime di Pejo, per il ghiacciaio dei Forni, 09/04/2023
Onicer  Orobicando
Gita  Cime di Pejo, per il ghiacciaio dei Forni
Partenza  Albergo ghiacciaio dei Forni (o rif. Branca)  (2150 m)
Itinerari collegati  Cime di Pejo (3576m), per il ghiacciaio dei Forni
Commento Il maltempo di ieri ha costretto praticamente tutti i presenti in valle alla ritirata, permettendo l'incontro (non del tutto casuale) con gli amici Frenk e Mattia, che si vedono costretti a rinunciare al loro progetto iniziale.

Ceniamo e dormiamo insieme ai Forni (la macchina dormirà da sola a sto giro) e decidiamo per il giorno successivo di andare insieme alle come di Pejo.

Le condizioni sono ottime, ci sono dai 15 ai 30 cm di farina leggera su fondo marmoreo e fa freddo. L'itinerario è poco frequentato tanto che siamo i soli a percorrerlo e va tutto tracciato. Il canalino di accesso è troppo stretto e magro per essere sciato, qui neve già dura e a tratti ghiaccio, necessari picca e ramponi soprattutto in discesa.

Ambiente spettacolare nella parte sommitale completamente immacolata!
Raggiungiamo la cupola superando un grosso crepo sulla destra, col senno di poi sarebbe stato più sicuro e forse anche piu comodo tenere la sinistra (da dove saremmo poi scesi).

Visto che non è presto (12.30) e non vogliamo mettere a rischio la sciata, decidiamo di fermarci alla cima ovest. Sciamo su farina leggera ed eccezionale fino al colletto. Poi farina più pesante nella parte bassa fino al ponte tibetano e infine firn nella valle glaciale. Sci ai piedi quasi fino all'auto.