Monte Castablo, da Temų, 10/04/2023
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Monte Castablo (2620m), da Temų
Commento Andando 3 gg al Camping Presanella a Temų con famiglia e amici, mi ero fatta una mezza idea di salire questo quasi sconosciuto M. Castablo a Pasquetta... Il report di sabato di Domenico mi toglie ogni dubbio. Fabio accetta di accompagnarmi, anche se non sa bene cosa l'aspetta! =D Partenza ore 7 per tornare presto dalle famiglie, risaliamo a piedi la prima pista ghiacciatissima (chiusa per un tratto senza neve). Poi sulla seconda (aperta quindi fresata) si sale bene sci ai piedi. In cima alle piste deviamo a dx e in qualche modo (sci nello zaino), scavalcando rami e arbusti, superiamo il tratto ravanoso e dopo 10' li ricalziamo. Capiamo subito che fino in vetta sarā tutta cosė: ripido e con neve molto dura, visto anche l'orario... Fortunatamente c'č la traccia e le pelli tengono meglio. In un attimo risaliamo i 700m fino al deposito sci, baciati finalmente dai primi raggi di sole. Stupiti, notiamo altri 2 skialp che ci raggiungono e siamo ancora pių stupiti nel vedere che sono Giacomo e Luca (Njek)! In breve, raggiungiamo la cima dal breve e facile canalino nevoso e lo spettacolo č stupendo. Aspettiamo che il sole "scaldi" un pochino la neve e scendiamo prima spostandoci brevemente a dx e poi gių dritti per un vallone stupendo, con neve non ancora perfettamente trasformata per circa 100m, poi stando pių a dx dove ha preso pių sole, il fondo diventa perfetto, anche se, ovviamente, ancora un po' duro. Discesa molto bella praticamente fin quasi dove finisce la neve, poi a ritroso come per l'andata ravanando un po' fino a raggiungere le piste. Belle fino alla pista chiusa, dove la discesa sarā su neve ancora piuttosto ghiacciata ma mai come al mattino! Si tolgono giusto 5 minuti per un tratto senza neve e poi si rimettono nella parte finale fino al park. Scendendo un paio d'ore pių tardi (esp. NW) sarebbe stata una discesa 5 stelle... Ma contentissima di questa gita e anche la sciata č stata cmq davvero bella ed entusiasmante! Gita per amatori!!!
Partecipanti: Fedora e Fabio.

FOTO 1: Prime curve di discesa su qualche cm di polverella. Dietro, al centro, il cocuzzolo della vetta.
FOTO 2: Il bellissimo vallone di discesa. In salita, invece, siamo saliti sul dosso pių a sx (faccia a valle).
FOTO 3: 2h dopo la neve sarebbe stata ancora pių bella, un filo pių smollata. Ma guai a lamentarsi...