Testa Grigia+vallone sud, dal Colle Pinter, 01/04/2023
Onicer  Fedora
Gita  Testa Grigia+vallone sud, dal Colle Pinter
Partenza  Champoluc (Val d'Ayas)  (1550 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Testa Grigia (3313m), dal Colle Pinter
Commento Che dire.... giornata da incorniciare, per tutto. Tantissima fatica, sciata super, montagna per niente banale viste le condizioni, solitudine totale e traccia tutta da fare. Il tutto con una compagnia top e condita dal meteo che è andato via via migliorando e anche il vento non è stato così forte come previsto. Partiamo alle 7 da Champoluc e risaliamo le piste fino al Crest, visto che non sono ancora aperte. Il ripido canalino che porta a q. 2700m, prima del Colle Pinter, lo percorriamo sci nello zaino. Poco prima del Colle Pinter saliamo a sx fino al crestone SSW del M. Pinter. Qui vediamo il bellissimo vallone sud della Testa Grigia. Pensando di riuscire a guadagnare cmq la cresta che porta in vetta, iniziamo a salire questo vallone, tracciando dai 10 ai 30 cm di fresca. Giunti quasi al suo termine, putroppo, ci rendiamo conto che la scarsità di neve non permette di superare le roccette per raggiungere la cresta, e anche i canalini non sono innevati abbastanza. Un po' delusi ci fermiamo a q. 3100m, anche perché il vento ha causato diversi accumuli. Ci godiamo comunque una splendida discesa in polverella per 350m, fino a q. 2750m. Decidiamo di ripiegare sul M. Pinter. Sci nello zaino per 50m e poi, visto il tratto da fare quasi tutto senza neve, lasciamo gli sci e seguiamo i bolli gialli che ci portano poco sotto il M. Pinter. Usando le parole di Andrea, proprio qui "parte lo schiribizzo e visto che l'orario è buono e fretta di tornare non si ha", decidiamo di provare a raggiungere la Testa Grigia. Il tratto che manca sembra abbastanza breve, ma i tratti di neve fino al ginocchio e l'ultimo pezzo che ci ha fatto tribolare non poco per la neve inconsistente su roccette, ci han fatto perdere parecchio tempo e soprattutto fatica. Ma finalmente, dopo 7h dalla partenza, tocchiamo la vetta. La soddisfazione è davvero enorme, visto che sembrava sfumata questa cima! Il ritorno sarà molto veloce grazie alla nostra traccia; e poi ci godiamo la meritatissima discesa in neve farinosa fino al boschetto. Veramente bella! Nel bosco neve un po' più variabile, ma sempre ben sciabile. Poi piste bellissime fino alla macchina, dopo 9h totali di tour!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Michele e Andrea C.

FOTO 1: La discesa dal vallone sud della Testa Grigia.
FOTO 2: Tornando dalla vetta, nel tratto più faticoso.
FOTO 3: Sotto il Colle Pinter.