VIDEO Piz Campagnung 2825mt - Pomeridiano allo Julierpass , 12/03/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  VIDEO Piz Campagnung 2825mt - Pomeridiano allo Julierpass
Partenza  Parcheggio sotto la veduta  (2200 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Commento IL Pomeridiano non è di certo il massimo per lo Scialpinismo, vuoi per la sicurezza che per la qualità della neve che durante la discesa tendeva a formare una crosta che ha condizionato in parte la sciata mostrando i nostri limiti; ma tra lo stare a casa ed arrivare ad oltre 2800mt con le nuvole che si sollevano per lasciare spazio alla vista sulla recente coltre bianca sui Grigioni, ne cambia. Domenica mattina 12 marzo 2023 , alle 11,00 partiamo da Erba, mettiamo gli sci allo Julier verso le 13,30, l'idea è di entrare verso S-Sw per trovare soleggiamento sicuro in discesa, ma manca neve , perciò scegliamo il breve ma appagante Campagnung ed in meno di due ore siamo in cima.

Panorama bellissimo, peccato per il Gruppo del Bernina parzialmente coperto, che poi ammireremo scendendo dal passo.

Discesa, complice anche l'ora tardiva delle 16,00, in parte crostosa con una sciata di impegno e quasi mai rilassata, ma almeno per la prima volta in stagione niente sassi, purtroppo sulla parte finale il sole va dietro la montagna, ma troviamo un bel canale sui 25° diretto che ci porta una trentina di metri sotto la partenza. Prima del tramonto tutto blu e paesaggio stupendo.

Periodo migliore: febbraio-aprile

FOTO:
1) In salita al bivio verso la Val d'Agnel
2) la parte alta a tratti polvere
3) Alla fine vediamo il Bernina

Tendenza: dipende dal ricambio della neve, comunque almeno fino a fine marzo, credo si possa fare bene