Lille Blåmannen*Norvegia*Tromsø, 12/03/2023
Onicer  Minali Pietro
Gita  Lille Blåmannen*Norvegia*Tromsø
Regione  Altro
Partenza  Larsen -Contea di Troms og Finnmark  (42 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Sono ormai due settimane che nevica a Tromsø. E dopo 3600 km. di nevicate e bufere lungo le strade Svedesi Finlandesi e Norvegesi, oggi raggiunti dal resto della squadra con aereo ci siamo lanciati nella prima salita. La meteo ci ha regalato di tutto, neve, vento, nuvole e fantastici raggi di sole. In particolare la discesa fatta con buona visibilità su pendenza media del 25% seguendo due locali. Goduria totale. Polvere e temperature da -3°C sul fiordo a -9°C in vetta + vento. Dalla cima del Lille B. si vedono due fiordi che sono direttamente collegati al mare del Nord ed il fiordo di Tromsø. Che dire. FANTASTICO. La traccia preparata a tavolino ci ha guidati fino alla vetta posta dopo la prima cima "Botnfiellet" che dopo le foto di rito, discendiamo sul versante opposto alla salita e poi lo risaliremo. I su e giù che dettano varie depressioni hanno contribuito al raggiungimento dei 1027 m. di dislivello. Il gruppo soddisfatto. F1 Salita fra le betulle, baita di soccorso chiusa su tre lati e oltre il bosco. F2 Le nostre grandi 3 colonne "Nico, Ele e Marti. Traccia delicata e la prima vetta Botnfiellet m. 844. F3 La vetta di oggi Lille Blåmannen 861