P.ta delle Oche+Barbarossa+Sponda Vaga, da Lizzola per la Valle dell'Asta, 11/03/2023
Onicer  Fedora
Gita  P.ta delle Oche+Barbarossa+Sponda Vaga, da Lizzola per la Valle dell'Asta
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1250 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Barbarossa (2150m), da Lizzola per la Valle dell'Asta e la Punta delle Oche
Altra neve  Variabile
Commento Tra il vento previsto soprattutto sulle Alpi, le alte temperature e le condizioni della neve in giro... optiamo per un giro a Lizzola senza pretese, inventandoci poi qualcosa in loco. Saliamo dalla Valle dell'Asta (15min di spallaggio, poi innevamento ancora buono). Puntiamo al colletto tra Pizzul e Punta delle Oche, per valutare la discesa verso Nona (miniere): sembra buona e infatti sarà così! Bel firn nei pendii che han preso più sole, ogni tanto qualche gobbettina disturba un po', ma neve davvero bella. A q. 1600m, ripelliamo e torniamo al colletto e da qui per cresta alla Punta delle Oche (2120m), dopo 500m di salita. Da qui scendiamo il breve tratto di cresta fino al Colletto delle Oche, per puntare poi al Barbarossa. Ma la discesa verso Teveno ci ispira... e, infatti, indoviniamo anche qui la discesa: poca neve ma bellissimo firn per 200m, fin sopra la baita. Poi non vale più la pena. Rimesse le pelli, torniamo al colletto e, sci nello zaino (no ramponi), risaliamo a piedi la cresta che ci porta in vetta al Barbarossa (2148m). Discesa dal ripido canalino N fin nella conca (neve non eccezionale ma più che discreta), poi traversiamo alti verso sx e scendiamo su neve con leggera crosta fino a q. 1800m, dove ripelliamo per l'ultima volta per salire allo Sponda Vaga (2070m). Di nuovo ottimo firn fino al rif. Mirtillo; poi per le piste veramente splendide fin dopo il rif. Campel. 15min di spallaggio e torniamo a Lizzola, dopo circa 6h di tour.
Alla fine ne è uscita un'ottima giornata, con bella neve, bel sole e soprattutto niente vento!
Partecipanti: Fedora, Lidia e Riki.

FOTO 1: La discesa dal colletto a N della Punta delle Oche dal versante Est, verso Nona.
FOTO 2: Discesa dal Colletto delle Oche verso Teveno.
FOTO 3: Vista dallo Sponda Vaga: da sx, la Punta delle Oche e il Barbarossa, saliti prima.