Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Val Loga - Val Curciusa - Dep. sci Ferrč, 05/03/2023
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Cima Val Loga - Val Curciusa - Dep. sci Ferrč
Regione  Lombardia
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Quota arrivo  3008 m
Dislivello  2350 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partito da Montespluga con Dino Umberto Rosella Giovanni ed Adalberto alla volta della cima Val Loga. Foltissimo gruppo di Skialpers, probabilmente una degli itinerari in zona ancora fattibili senza rischiare le solette. Giunto in vetta cavalcando la breve cresta sud ovest, precedendo le varie comitive. Dal dep. sci inizio la discesa praticamente su neve pistata andando incontro al rimanente gruppo che ritrovo nei pressi del Cecchini.
Risalgo con Dino ed Umberto il Val Loga e ci portiamo alla bocchetta situata tra le due cime e decidiamo di inoltrarsi sui pendii della val Curciusa (CH). Primo tratto con alcune roccette affioranti facilmente evitabili, in seguito ci portiamo in direzione del versante N.O. del Ferrč dove ampie vallate intonse e stranamente, per il periodo, ancora con neve farinosa ci rallegrano vista la situazione generale. Ci lasciamo, quindi, prendere la mano scodinzolando con belle curve sino a valle a ca. 2200 m.
Breve sosta poichč la salita ci riserva una impegnativa battitura su ca. 20-25 cm. e pių di 800 m. di dislivello. Procediamo, cosė, in direzione del Ferrč. Ultimo tratto abbastanza tecnico su pendio con neve ghiacciata e roccette, utili i ramponi. Giunti al deposito sci Ferrč ci caliamo sul ghiacciaio piuttosto crepacciato sino a valle. Ultima ripellata in direzione del Cecchini. Ormai é pomeriggio inoltrato quindi discesa verso Montespluga tutta d'un fiato... dove ci attende Rossella un po' risentita e non a torto per il nostro ritardo.
Report visto  2187 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport