Cima di lago e Poncione di val piana (giro), 05/03/2023
Onicer  ziopommo
Gita  Cima di lago e Poncione di val piana (giro)
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Difficoltà  MS+
Commento Giro del Cristallina
Partiti da Ossasco riusciamo a ridurre il portage a circa 25 minuti prendendo la stradina che parte a circa 600 metri EST, prima del parcheggio. Calziamo gli assi a circa 1500m. e proseguendo su ottima traccia giungiamo alla Capanna Cristallina per il pernotto. Domenica partiamo verso le 8.30 e in breve raggiungiamo la cima di Lago, scendiamo lungo la dorsale ENE (percorribile) sul ghiacciaio di Valleggia su 5 cm di polverella. Ripelliamo al Poncione e ci tuffiamo in discesa in val Cavagnolo su buona neve a parte in basso dove si entra in modalità sopravvivenza. Ciò nonostante, riusciamo ad arrivare ai mezzi meccanizzati con gli sci ai piedi.
Discreto innevamento in zona, cima del Cristallina da fare in modalità alpinistica (molto pelata).
Mi permetto di prendere un piccolo spazio per inserire un commento personale:
Con la traversata chiudiamo il corso Sa1 2023 della Scuola Gilardoni che, con il mio amico Fonta, ho avuto il privilegio di condurre. È stata davvero una grande esperienza che ci ha permesso, nonostante la poca neve, di visitare posti magnifici delle alpi e di calpestarne alcune cime. Un grande grazie al formidabile gruppo di istruttori ricco di molte eccellenze, e ai bravissimi allievi che hanno dimostrato di avere ottime capacità e voglia di imparare questa strepitosa disciplina.
Grandi tutti!! Viva noi!!!!
Con il corso SA1 2023 della Gilardoni!