Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Torrione di Baione dal canale nascosto, 04/03/2023
Inserisci report
Onicer  fabiomaz      
Gita  Torrione di Baione dal canale nascosto
Regione  Lombardia
Partenza  Schilpario (Fondi)  (1300 m)
Quota arrivo  2370 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Da Fondi (parcheggio a pagamento 5€, prima delle 7.00 non c'è nessuno, si paga al ritorno), per sentiero nel bosco molto ghiacciato fino a quota 1500 dove si trova 1 cm di neve nuova. Meglio salire con gli sci nello zaino anche per non sporcare le pelli. Quasi tutti salgono per la strada ghiacciata.
Ripresa la traccia che arriva dal rifugio Bagozza la si segue fino ai piedi del canalone della normale al Cimone e si traversa sotto il Mengol fino ai piedi del canalone che porta al Torrione. Rampanti molto utili perchè sotto tre dita di neve fresca c'è una crosta di neve dura ghiacciata.
Nel canalone 5 cm di neve fresca su fondo durissimo ma regolare. Indispensabili i rampanti per la salita, io ho preso quelli sbagliati e da metà canalone in su gli sci vanno nello zaino.
Seguendo le tracce di uno che mi precede entro nel cosiddetto "canale nascosto". Si sale facilmente su pendenze di circa 40° fino a una selletta. Segue un passaggio molto scenico con un po' più di pendenze. Purtroppo in questo punto la continuità della copertura nevosa è interrotta. Uscito dal canale traverso verso ovest in direzione della cima del Torrione alzandomi dapprima su un torrioncello secondario (roccia molto brutta) arrivando a una prima sella e poi salendo alla cima principale.
Tratto insidioso perchè la roccia è malsana in cresta e il caldo sta rendendo mobili le pendici prative a sud.
Tornato al canale scendo a piedi fino al tratto senza neve, quindi calzo gli sci nella seconda parte.
Nel vallone bellissima sciata fino alla base. Quindi ritorno a fondi ravanando un po' nel bosco (quest'anno se non mi perdo nel bosco non sono contento) ma arrivando sci ai piedi all'auto.



Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport