Sponda Camoscera (discesa can. SW)+M. Toro (discesa par. NE)+Pso Valcervia, per il passo di Dordona, 04/03/2023
Onicer  Fedora
Gita  Sponda Camoscera (discesa can. SW)+M. Toro (discesa par. NE)+Pso Valcervia, per il passo di Dordona
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  OS
Itinerari collegati  Sponda Camoscera (2452m), da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O
Commento Quando, nonostante lo scarsissimo innevamento, indovini giri vicino a casa, con tutte le discese bellissime, quasi in completa solitudine... beh, alla fine ci si sente davvero appagati e fortunati! Una manna i 10-15cm di polverella scesi i giorni scorsi (rimasti solo sui versanti meno esposti al sole). Scarso l'innevamento da Foppolo al Dordona, optiamo quindi per il giro in questo senso, con discesa finale dalle piste. 10min di spallaggio e poi seguiamo la stradina fino al passo. Scendiamo fino a q. 1900m in Val Madre, su bella neve farinosa. Rimesse le pelli, deviamo a dx e saliamo verso lo Sponda Camoscera (2452m). Il fondo è sempre piuttosto duro e trasformato. Ultimi metri a piedi e siamo in vetta. Fabio aveva adocchiato un bel canale quando abbiamo ripellato... E dopo averci pensato su un po', decidiamo di scenderlo. Si rivelerà una bellissima sorpresa: pendenze di 40°, qualcosa di più nella parte centrale, neve perfettamente trasformata! Poi super firn fino a q. 2000, dove ripelliamo per salire al M. Toro (2524m). L'idea era di scendere dalla pala NE in Valcervia, ma nessuno era ancora sceso, forse perché la neve sembrava poca e dura. Ma provo lo stesso a partire: la polverella sopra aiuta molto e il fondo duro fa sì che non si tocchino sassi. Sciata buona anche se non eccezionale come dal Camoscera. Ma non appena finisce il ripido tratto, ci tuffiamo nella polvere dei bellissimi pendii della Valcervia, ancora quasi vergini, con sciata da urlo fino alla baita a q. 1900m. Ora ci aspetta l'ultima fatica, la risalita di 450m fino al Passo. La successiva discesa al Lago Moro sarà molto buona su neve pistata e arriviamo benissimo fino al rif. Montebello grazie a una lingua di neve ancora presente lungo tutta la stradina. Poi le ottime piste fino a Foppolo su neve marciotta ma bella! Infine 15min a piedi per andare a recuperare le auto (visto che eravamo partiti per il Passo di Dordona), dopo 6h di tour. Giornata top!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Michele, Fabio V., Patrizio, Riccardo N., Andrea N.

FOTO 1: La parte finale della salita allo Sponda Camoscera.
FOTO 2: Il bellissimo canale SW del Camoscera, preso pochi metri sotto il deposito sci scendendo a sx.
FOTO 3: Splendida neve anche nella discesa in Valcervia.