Monte Chierico passando dal lago di Corno Stella, 04/03/2023
Onicer  clacav
Gita  Monte Chierico passando dal lago di Corno Stella
Partenza  Foppolo ristorante K2  (1650 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Partito da ristorante K2 Foppolo, salito al Passo della Croce, perso quota sciando la stradina a sinistra, ripellato e iniziato a salire in direzione Lago di corno Stella per poi proseguire sul versante Nord Ovest del Chierico fino in vetta su neve trasformata con 15 cm di fresca sopra, dal lago in su, mentre prima su neve trasformata bella dura con pendenza che richiede una certa padronanza nelle inversioni sul ripido. Meglio con rampanti.
Tutto l'itinerario con gli sci ai piedi, tranne in basso in salita una trentina di metri per un canalino stretto con una lingua di Neve dove ho dovuto toglierli e salire sul prato ripido alla sua destra, la picca non guasta....

Spettacolare discesa su neve bella trasformata con sopra 15 cm di fresca fino gių al lago corno stella, da lė in poi gių per la via di salita su neve trasformata primaverile. consiglio poi traverso verso sinistra per andare a prendere la vecchia pista del Rifugio giretta al quale si giunge per poi risalire al Passo della Croce. Puntatina terrazza Salomon Montebello e ritorno all'auto dalle piste.