Grande Rochere, dal Couloir Est, 25/02/2023
Onicer  Fedora
Gita  Grande Rochere, dal Couloir Est
Partenza  Planaval (Morgex)  (1750 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Grande Rochere (3326m), dal Couloir Est
Altra neve  Marcia
Commento Ancora una trasferta in VdA, visto che le previsioni davano la notte nuvolosa su Lombardia e Trentino. Grande gita e posto completamente nuovo per tutti. Un itinerario veramente bello, completo, e su pendii quasi sempre sostenuti. Noi, per di più, saliamo e scendiamo dal couloir E. Non l'avevamo considerato (già il percorso dalla normale è un bell'itinerario), ma abbiamo seguito le tracce di due skialp che ci precedevano e la scelta si è rivelata azzeccatissima, soprattutto perché, salendolo, abbiamo potuto constatare le ottime condizioni per fare anche discesa dallo stesso.
Sci ai piedi dalla macchina.
Il ripido canalino che dà accesso alla piana di Bonalex, quello più a dx, riusciamo a salirlo con sci e rampanti, altrimenti si sale più comodamente anche con i ramponi. Dalla piana saliamo e poi traversiamo a dx per andare a prendere il couloir E. Bellissimo. Sono circa 600m di canale, su pendenze max di 40° e qualcosa di più nella strettoia in alto. I primi 150m con gli sci, poi calziamo i ramponi. Il fondo è duro, con qualche cm di neve fresca. Sbucati al Col de la Rochere, rimettiamo gli sci e saliamo i 150m della pala finale, fino a pochi metri dalla vetta che raggiungiamo a piedi, dopo 4h e 30' di salita. Lo spettacolo offerto dal panorama è commovente... Discesa dalla pala e poi scendiamo ancora dal couloir E, godendo di una splendida sciata. La polverella sul fondo duro aiuta parecchio e in un batter d'occhio siamo in fondo al canale. Poi, prima della piana di Bonalex, traversiamo progressivamente verso dx, tra bei canali e pendii sostenuti. Un breve tratto senza neve e poi giù dai bellissimi pendii che ci portano nella piana finale (cmq senza mai dover racchettare, anzi...), dove troviamo firn bellissimo fino alla macchina. Veramente un gran bell'itinerario in una zona splendida per lo skialp, che terremo presente per altre gite!
Tempo di salita: 4h e 30'.

Partecipanti: Fedora, Lidia, Michele, Fabio V., Andrea N.