M. Freide -M. Albrage , 21/02/2023
Onicer  Federico
Gita  M. Freide -M. Albrage
Regione  Piemonte
Partenza  Chiappera  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Da Chiappera si segue il fondovalle della Valle del Maurin con la pista da fondo.
Si prosegue dopo il bivio per il vallone di Stroppia e seguendo la strada in salita bisogna togliere gli sci per circa 15’.
Si arriva all’inizio del bellissimo vallone dell’Infernetto che lo si lascia a sx per proseguire lungo la strada innevata arrivando in breve ad un piano attorno ai 2000 m.
Da qui si tiene la destra e con una serie di piani e saliscendi si giunge alla base del ripido versante della Valle Maurin.
Si sale per il canale principale (rampanti oggi indispensabili) per giungere nell’anfitatro soprastante attorno ai 2500 m.
Si sale progressivamente passando a sx di una morena fino a raggiungere il colle della Val Fissela, molto ampio tra le due cime.
Saliamo prima il M.Freide a dx (sud) per pii salire il M. Albrage con l’intenzione successiva di scendere diretti il versante sud ovest della montagna.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Roby, Simone ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; arancio: discesa; rosso: salita e discesa)