Monte Aga da Vedello, 16/02/2023
Onicer  Federico
Gita  Monte Aga da Vedello
Partenza  Vedello  (1050 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Commento Da Vedello saliamo a Ambria (si tolgono gli sci per circa 5’ in salita ed in discesa) per poi passare il ponticello e salire la Val d’Ambria sulla mulattiera che percorre la dx idro (oggi condizioni molto buone sulla mulattiera ben sciabile anche in discesa).
Si arriva nel fondovalle come per l’itinerario per il Pizzo dell’Omo.
Quindi tenere la dx per salire ripidi pendii che si insinuano verso una bastionata rocciosa che sbarra la strada.
Verso quota 2300 sotto tale bastionata si supera sulla dx un breve canale (sci in spalla senza ramponi oggi) per poi accedere dopo un breve tratto sci ai piedi ad un secondo sbarramento.
Qui abbiamo sbagliato e preso il canale più a dx (rosso foto 2 – percorrere il canale verde per accedere all’anfiteatro sommitale).
Dopo essere usciti in cresta e resici conto della nostra posizione abbiamo proseguito per raggiungere la seconda anticima (quella più a nord).
Dall’anticima nord abbiamo raggiunto la conca sotto la vetta del versante bergamasco percorrendo un tratto della cresta verso il Passo Cigola ed un delicato canale in discesa.
Raggiunta la vetta vera e propria dal versante bergamasco siamo ritornati scendendo da Passo Cigola.
Sviluppo 22 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )
Foto 2:da 2300 crica i tre canali (verde quello giusto) ed il punto di uscita nell’anfiteatro sommitale visto dall’alto
Foto 3: parte dell’itinerario visto dal Pizzo dell’Omo il 15 03 2016 (il canale verde e la traccia gialla è quella dell’itinerario classico).