Tour del Mont Fallère, 18/02/2023
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Tour del Mont Fallère
Partenza  Flassin  (1370 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Mont Fallère (3061m), dal versante sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Sabato 18 febbraio siamo un bel gruppo di lombardi in direzione Val d'Aosta.

La giornata inizierà e terminerà in maniera funesta, ma anche questa purtroppo è la vita. Alla barriera A4 della Milano - Torino vediamo quello che resta delle auto coinvolte nel tragico incidente causato da un auto guidata a folle velocità che ha tolto la vita a due donne innocenti che si trovavano lì per caso nel momento sbagliato. Procediamo verso Flassin e iniziamo la salita nell'omonimo vallone, giornata non fredda, ma siamo sempre in ombra. Saliamo al colle d'Ars sci ai piedi o ramponati con condizioni di neve marmorea, sarebbe molto pericoloso scivolare. Nel vallone successivo che porta verso la cresta del Mont Fallere condizioni simili, ma meno estreme. Cresta finale bella e non difficile. Decidiamo viste le condizioni di scendere a Sud e rientrare dal col Fenetre nel vallone di Flassin. Scelta abbastanza azzeccata, troviamo neve marciotta a Sud e ventata ma ben sciabile nel vallone di Flassin.

Rientrati quindi alla base ci portiamo sul versante opposto per una bella merenda al sole sui prati in condizioni da primavera inoltrata. Siamo lì serafici e dal nulla spunta sopra le nostre teste l'elisoccorso in direzione fondovalle. Scopriremo solo a sera che il nostro amico Sorega è stato vittima di un incidente fatale.
Il giro è molto bello e meriterà di essere rifatto con neve migliore, ma purtroppo ricorderemo questa giornata per altro.