Monte Ciaslaras, 20/02/2023
Onicer  Federico
Gita  Monte Ciaslaras
Regione  Piemonte
Partenza  Chiappera  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Da Chiappera si segue il fondovalle della Valle del Maurin con la pista da fondo.
Si prosegue dopo il bivio per il vallone di Stroppia e seguendo la strada in salita bisogna togliere gli sci per circa 15’.
Si arriva all’inizio del bellissimo vallone dell’Infernetto che lo si segue in salita con una serie di dossi.
Si lascia a dx il vallone dell’infernetto orientale ed aggirando in senso orario una cuspide (Punta Dumontet) si entra nel vallone dell’infernetto occidentale.
Si arriva quindi sotto il pendio finale ripido della cima che si raggiunge con i ramponi con le condizioni attuali.
In discesa siamo scesi per un bellissimo pendio al sole più a ovest e prima di rientrare siamo saliti al bel Colle dell’infernetto oltre ad un'altra ripellatina.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Roby, Simone ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; arancio: discesa; rosso: salita e discesa)