Cima della Rosetta , 19/02/2023
Onicer  dadeone
Gita  Cima della Rosetta
Partenza  Stanga di quota 1065  (1065 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Condizioni  Accettabili
Commento Ero ben conscio che avrei trovato condizioni di innevamento al limite, ma onestamente mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Alla fine, spallaggio sci per 600 m di dislivello e circa 1,5 ore. La neve è completamente assente su tutta la strada agrosilvopastorale(chiusa per chi non ha il permesso da quota 1065 m) almeno fino a quota 1379 m, dove ho tagliato per il bosco. Anche qui, zero neve fino ai 1510 m del bar Bianco dove sono presenti solo delle chiazze nei punti riparati. Per mettere gli sci ho dovuto scollinare più in alto fino alle prime baite di quota 1650 m su neve comunque a chiazze. Il manto diventa regolare solo oltre i 1800/1850 m, ma è veramente poco e si vedono qua e là ciuffi di erba. Arrivato in vetta sono sceso dritto per dritto su di neve trasformata e ghiacciata come in tarda primavera.
E' stato comunque un giro di quelli che piacciono a me, solo in 3 in giro(io unico con gli sci) anche perché il bar bianco è al momento chiuso.
In settimana dovrebbe nevicare un pochino, ma servirà a poco, la situazione è piuttosto triste...........