Escursione in Val d'Arigna, 18/02/2023
Onicer  Labionda
Gita  Escursione in Val d'Arigna
Partenza  Centrale Armisa  (1000 m)
Quota arrivo  2050 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Dopo qualche decennio si ritorna in Val d'Arigna, e la ritrovo selvaggia e meravigliosa come la ricordavo, un'isola di solitudine. Dalla centrale portage fino alle prime baite sulla stradina con alcune placche di ghiaccio vivo. Alle case abbiamo messo gli sci e ci siamo diretti verso la testata della valle seguendo una traccia, non troppo evidente, che ci ha portato all'alpe Druet. Il superbo contorno di pareti granitiche e 4 camosci ci facevano compagnia mentre ci dirigevamo verso la baita Pesciola. Poco dopo le baite del Druet, la traccia sparisce parzialmente a causa della neve ventata, quindi abbiamo dovuto batter traccia con neve che a tratti, sfondava oltre le ginocchia. Arrivati alla base di un canale, prima del traverso per la Pesciola abbiamo deciso di togliere le pelli e goderci la discesa, dapprima difficoltosa causa la neve traditrice, poi nel bosco, molto divertente su neve trasformata.
Infine spallaggio fino alla macchina. Giornatona spaziale in paradiso