VIDEO * Tour della CORNA PIANA, 18/02/2023
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO * Tour della CORNA PIANA
Partenza  Valcanale di Ardesio  (1000 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Non tutti i CANALINI portano a VALCANALE ...
Partenza da Valcanale di Ardesio. Stranamente c'è pochissima gente e altrettanto stranamente riesco a partire dalla macchina con gli sci ai piedi. Sulla stradina che porta all'Alpecorte la neve è "dignitosissima" ... solo due "toglimetti" e un "pellistrada". Caffè all'Alpecorte e risalita verso il Branchino su poca, ottima, neve che però mi "zoccola" le pelli. Al Passo tengo a sinistra nell'ombra della maestosa ed incombente Corna Piana. Raggiungo la croce del Maffeis e proseguo per un centinaio di metri con gli sci in mano, direzione Passo di Corna Piana. Ritrovata la neve salgo tenendo la sinistra. Scollino sopra il passo e ne approfitto per raggiungere la cresta poco sopra. La neve scarseggia ma facendo attenzione ai sassi scio fino al passo. Guardo con non poco rispetto il vallone che dovrò scendere ed il lungo traverso che dovrò affrontare per arrivare sopra le vecchie piste di Valcanale. La sciata è tosta su neve dura ma non ghiacciata. Finito il traverso tengo a destra ma infilo prima un canalino senza uscita e poi un secondo. Alfine raggiungo le vecchie piste e dopo un "toglimetti" (poco prima dell'albergo abbandonato) scio fino alla sbarra (e oltre). Verso i Laghi Gemelli solo poche striature di bianco ... In conclusione è andata molto meglio del previsto. Un saluto e Michele e alla sua Milù incontrati alla macchina.