Intorno alla punta di valrossa, 11/02/2023
Onicer  fabio62
Gita  Intorno alla punta di valrossa
Regione  Piemonte
Partenza  Riale  (1720 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento A riale alle 9 già 3 gradi.
La strada è in ottime condizioni battuta dal gatto, dopo il rifugio (chiuso) proseguiamo veloci verso la valrossa e arrivati sotto il traverso per la cima, viste le sue pessime condizioni (vedi foto) optiamo per raggiungere il punto sciabile più alto della cresta tra il valrossa e il corno gries, 40 m più bassa della cima.
Da qui è evidente il dusastro fatto dal vento di settimana scorsa, anche il corno gries è molto magro di neve.
La discesa è invece buona ( anche se sono le condizioni di aprile.....) 10 cm marci su fondo duro fino alla piana sotto l elgio così decidiamo di ripellare al colle tra elgio e valrossa.
Anche sulla seconda discesa bella neve marcia su fondo portante, sulla piana si spinge un po e poi la neve rimane sempre morbida e divertente
La strada fino a riale è in condizioni ottimali per le fresature del gatto, per alcuni tratti la si può tagliare nei pratoni.
Poca gente in giro, a parte una scuola di una ventina di persone ma alla fine io Bruno Stefano e Fabrizio abbiamo fatto una bella sciata anche se non è quella che ti aspetti di fare a inizio febbraio...purtroppo quest anno è peggio dello scorso.....