Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   VIDEO * 4° RADUNO VALLE di LOZIO - Passo VARICLA e dintorni, 07/02/2023
Inserisci report
Onicer  Giulilov      
Gita  VIDEO * 4° RADUNO VALLE di LOZIO - Passo VARICLA e dintorni
Regione  Lombardia
Partenza  Villa di Lozio - Loc. Segheria  (975 m)
Quota arrivo  2216 m
Dislivello  1250 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento 4° RADUNO SKY ALP della VALLE di LOZIO
Link Servizio di Tele Boario del 8 febbraio 2023 http://www.teleboario.it/notizia/5764/lozio-il-raduno-di-scialpinismo-anche-con-poca-neve/
Dopo l'ultima edizione del febbraio 2020, è tornato alla grande l'evento sci alpinistico clou della Valle di Lozio. Sole, cielo blu e non troppa neve ma quel che basta per passare una bellissima giornata in compagnia.
Quest’anno l’Ezendola lascia il posto al Passo di Varicla e ai suoi 2097 metri di quota.
Partenza dalla Segheria di Villa di Lozio con 25 minuti di “portage”. L’efficientissima organizzazione aveva, comunque, previsto il trasporto sci sino alla prima neve. . Dal punto di ristoro gli sci stanno sotto gli scarponi. Il canalone che porta al passo è uno spettacolo ed alla sua sommità la corona di rocce è maestosa. La fenditura del Varicla che porta in Val di Scalve toglie il respiro e guardando a sinistra si vedono le piste dismesse di Epolo e l’abitato di Schilpario. Dal passo si è potuto ancora salire a sinistra per oltre 150 metri di dislivello in un canalino posto nell’impenetrabile ombra del Pizzo Camino con neve come da pista. La discesa è proseguita sotto il Varicla stando alti sulla sinistra rispetto al percorso di salita. Ritrovato il sole, la neve si è fatta primaverile e divertente .. qualche sasso sulla stradina … una bella mangiata al ristoro in compagnia degli Alpini di Lozio e poi giù.
Il prossimo anno è d’obbligo fermarsi anche per il pranzo che si è svolto presso l’asilo di Villa di Lozio. Bellissimo il anche il regalo ricevuto al momento dell’iscrizione.
Un sentito grazie all’Organizzatore del gruppo, Marco Torri, con la partecipazione del gruppo Sciomm, il Gruppo Alpini di Lozio, la Pro Loco di Lozio, e i volontari del paese. Itinerario studiato e tracciato alla perfezione con cibo e bevande per i partecipanti. Un grazie anche ai LUF per la colonna sonora del filmato. GRANDISSIMIIII TUTTI !!!
VIDEO *

Report visto  2148 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report