Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima delle Pozzette, Monte Baldo, 04/02/2023
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi      
Gita  Cima delle Pozzette, Monte Baldo
Regione  Veneto
Partenza  Prà Alpesina  (1440 m)
Quota arrivo  2132 m
Dislivello  1050 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Di neve sulle Prealpi venete ce n'è ancora ed è, a mio avviso, uno dei posti dove il vento ha lavorato meno: è proprio così che, in una giornata di favonio record, propongo agli amici Franz e Lorenz di Bolzano di raggiungermi a meridione per cercare di fuggire alla ferocia del vento catabatico.

Saliamo dalle piste tenendoci verso Cima Pozzette e seguiamo poi la lunga panoramica dorsale che porta in cima: in un tratto togliamo gli sci a causa della neve dura e dell'esigua larghezza della cresta.
Sono per noi posti nuovi: il giorno prima da Tremosine avevo visto col binocolo il Vallone d'Angual tra cima Pozzette e Longino che poteva essere fattibile e invece una volta in vetta ci rendiamo conto che è particolarmente secco (probabilmente il vento si è incanalato dal basso e l'ha ripulito dalla neve presente).
Decidiamo tuttavia di scendere direttamente con gli sci dalla vetta lungo la dorsale Nord-Ovest (ripido, 40°) trovando un bel canalino di neve soffice riportata dal vento. Ci fermiamo a circa 1700 m disegnando belle curve su ottima neve.
Dopodiché cominciamo l'agonia del ravano nel labirinto mughi che ci impegna per due ore: volevamo tornare alla funivia di Malcesine ma risbuchiamo praticamente quasi in vetta.
A quel punto torniamo al parcheggio dalla via di salita con la neve a est che ha già rigelato e ci obbliga ad una sciata veramente difficile.

Bellissimo giro esplorativo abbellito dal grandioso panorama del Lago di Garda coperto da una foschia particolare. Sciare a picco sul castello di Malcesine non ha prezzo!

FOTO 1: verso l'Altopiano Lessinico
FOTO 2: cercando una possibile via di discesa
FOTO 3: Cima Longino, il canalone d'Angual e il Benaco
Report visto  2258 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport