Resegone (Punta Cermenati), 02/02/2023
Onicer  biglux
Gita  Resegone (Punta Cermenati)
Partenza  Morterone  (1058 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Commento Solo per veri amanti del portage e ravanage: astenersi perditempo! 7 gradi alla partenza (h. 10.30), primi 150 m+ su sassi misto a neve (io sono salito con gli sci ma non faccio testo…), ultimi 100 m+ ho dovuto togliere gli sci e salire a piedi perché la traccia era stata cancellata dal vento e quella fatta dai “podisti” era troppo ripida (non avevo i rampant e le pelli non tenevano sulla crosta ventata e ghiacciata). In vetta tutti a darmi velatamente del pirla perché ero l’unico con gli sci (avete ragione ma ormai mi ero fissato questa meta). Tempo splendido con poco vento alla croce (in salita nulla). Discesa veramente faticosa su crosta gelata e qualche placca da vento. Dai 1400 m è iniziato un calvario di togli e metti per via dei sassi, rami e tronchi nel bosco ma ormai l’avevo già preventivato visto la salita. Ovviamente non la consiglio ma comunque è piaciuta al lato masochistico che c’è in me!