Cima delle Liste, 29/01/2023
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Cima delle Liste
Regione  Piemonte
Partenza  Ghigo  (1475 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Finalmente, festa della neve e della polvere! -12°C in paese alle 9.00. sole terso, aria fredda che ha conservato ottimamente la neve, solo leggermente appesantita nel pomeriggio su qualche esposizione sud ovest. Partiti per Cima delle Liste, dalla osservazione sulla montagna e dai report dei giorni precedenti abbiamo preferito tralasciare la cima e siamo saliti ad un colle q2550m più a nord dell'itinerario classico. Infatti usciti dal bosco sopra i 2300 m le rocce affiorano insidiose con poco fondo. Abbiamo trovato così pendii ancora quasi intonsi e una farina strepitosa e con occhio un pò attento solo qualche lieve raspata con gli sci sulle rocce insidiose in alto; nel bosco sciata senza limiti. Sciata memorabile. Arrivati a 2000m circa ripellata ed altro giro sulla giostra fino giù in paese, ritornando tutti un pò bambini nel meraviglioso gioco dello skialp. Circa 1650m di D+.