Masso del Campaggio, 28/01/2023
Onicer  Labionda
Gita  Masso del Campaggio
Partenza  Cartello Parco delle Orobie  (920 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Oggi si cercava la solitudine...e l'abbiamo trovata!
Su consiglio dei locali abbiamo lasciato l'auto poco prima delle case di Cantone, in quanto la strada oltre a neve e tratti senza neve, presenta numerose placche di ghiaccio vivo, comunque alcune auto sono arrivate anche a Nembro (4x4 incatenate). Gli sci li abbiamo messi poco dopo aver lasciato l'auto , poi un pò in parte alla strada, un pò togli-metti,siamo arrivati fino a poco prima di San Salvatore, da quì neve continua. Polvere bellissima che aumenta man mano che si sale, dapprima nel bosco, attraversando qualche radura, fino a giungere al Lago della Casera. Da quì seguito la traccia sulla destra che ci ha portati nel vallone ai piedi del pizzo Campaggino, siamo saliti sulla sinistra fino al caratteristico masso. Discesa superlativa, visto le poche tracce presenti, dapprima sui pendii immacolati, poi giù per il canalone diretto fino al lago infine farina super in mezzo al bosco, un pezzo di strada e siamo riusciti, per prati ad arrivare quasi fino all'auto. Che dire...Orobie Super!!