Pizzo dell'Omo, 28/01/2023
Onicer  walter esse
Gita  Pizzo dell'Omo
Partenza  Ambria ( So )  (1300 m)
Commento 28 01 2023

🏔 Pizzo dell'Omo 2773 mt

⬆️ canale Nord Est
⬇️ versante Nord est

Comincio ad innamorarmi delle Nord Orobie...regno del freddo e della super neve🎿

Stavolta la scelta ricade su una cima nuova per me...quel Pizzo dell'Omo poco considerato perché vicino del più osannato Diavolo di Tenda...
Partiamo da Ambria ( necessarie le catene per arrivarci) alla luce delle frontali e per mulattiera nel bosco risaliamo la Val D'Ambria...
Superiamo la diga ed il panorama si allarga mostrando tutta la sua bellezza...
Siamo sul lago Zappello ed in fronte a noi c'è la testata della valle con Omo,Rondenino e Aga che ci guardano😉
Superiamo la baita e tagliamo a sx cominciando a battere traccia nel vallone che divide Omo e Rondenino...

Ambiente veramente top🔥🔥🔥, wild, selvaggio ed isolato come piace a noi...

Quasi in cima al vallone molliamo gli sci e ramponi e picozza risaliamo un canalino per nulla banale che ci porta sulla pala finale, dove rimettiamo gli sci ed arriviamo in vetta con essi🔥🤟🎿
Breve break, foto immancabile al Diavolone ed alla sua parete Nord e poi sci a piedi iniziamo la discesa per la cosiddetta via " normale "
Invece di calarci dal canalino attraversiamo una caratteristica bocchetta e da questa con 2 canalini scesi in derapata raggiungiamo la base del vallone...

Non resta che sciare nella polvere verso l'auto che raggiungiamo alle 17 in punto...

A parer mio gran gita completa ( tracciatura, canale picche e ramponi, discesa con gli sci dalla vetta, polvere magnifica..) in un ambiente veramente lussureggiante...
Non conoscevo la Val d'Ambria, e grazie all'amico Giacomo Rovida che mi ha indirizzato🙏🙏

Ps come sempre il socio Josef Caccia mi ha asfaltato sia in salita che in discesa🥺🥺

Dislivello 1450 mt
Difficolta: BSA / AD ( il canale odierno )

Foto 1 itinerario ( libro Scialpinismo Orobie Valtellinesi )