Cima di LemmaOrientale+Occidentale, da San Simone, 28/01/2023
Onicer  Fedora
Gita  Cima di LemmaOrientale+Occidentale, da San Simone
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), da San Simone
Altra neve  Variabile
Commento Partiamo alle 8,30 da San Simone con -10° e saliamo alla Cima di Lemma Orientale. Il programma era un altro, ma la neve non ci convinceva. Così optiamo per scendere in Val di Lemma per poi salire all’Occidentale. Neve un po’ variabile, un mix tra farinosa, ventata e pistata, ma cmq sempre buona, e scendiamo fino a 2000m. Rimesse le pelli saliamo alla Cima di Lemma Occidentale (m. 2266). Discesa in Val di Lemma tenendo per lo più la sx: ottima neve farinosa, evitando i (visibili) punti ventati. Più si scende e più il vento ha lavorato meno, e scendiamo fin dove val la pena, arrivando a q. 1800m. Ultima ripellata e dopo 400m di risalita arriviamo sopra il Passo di Lemma, all’inizio del crestone verso l’Orientale. Prima parte di discesa su neve portante; poi, dopo il breve traverso a dx, prendiamo il canalino sulla sx: qui ottima neve ventata portante, bella liscia. Solo negli ultimi 50m di discesa la neve è un po’ rovinata, ma ormai siamo in fondo. Poi bella pista battuta dal gatto fino al parcheggio. Ottima giornata!

Partecipanti: Lidia, Riccardo M., Marcello e Luca.

FOTO 1: Scendendo in Val di Lemma dall'Orientale; sullo sfondo, a sx, l'Occidentale che saliremo dopo.
FOTO 2: Ottima neve polverosa in Val di Lemma.
FOTO 3: Risalita verso il Passo di Lemma.