Traversata Colere-Nona di Scalve (dal Sasna), 28/02/2009
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Traversata Colere-Nona di Scalve (dal Sasna)
Partenza  Colere fraz. Carbonera  (1050 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Traversata pensata da tempo e ora messa in atto.
Il prercorso: Colere - Pizzo di Petto (classica salita, non abbiamo salito la cima per assenza di neve (a causa di vechi distacchi di fondo dove è scivolata via quasi tutta sull'ultimo tratto) ma ci siam fermati al colletto)- discesa fino alla Pista del Sole - risalita al colletto dello Sponda Vaga - baita Asta alta - Passo Manina - Monte Sasna - Nona di Scalve.
Neve un po' di tutti i tipi (forse troppo caldo oggi sull'ultima dicesa fatta poco dopo le 12). Salita al Pizzo di Petto: si evita comodamente la prima frattura nel manto a dx salendo; la seconda bisogna attraversarla a mo di ponte di neve su crepaccio (fondo a occhio dai 3 ai 4 metri). Discesa nel canale del Pizzo: fattibile tutta sci ai piedi dal colletto su neve prima lisciata da vento un po' troppo dura e poi ventata abbastanza sciabile nel traverso verso le piste. Discesa dal colletto dello Sponda Vaga: bella neve fino alla piana (1800 circa), poi cambia subito sopra l'Asta alta (tipo ventata anche qui abbastanza sciabile). Discesa a Nona: bella la prima parte fino a circa 1900 m poi troppo marcia sul lungo costolone e sui prati finali (con piccolo errore nostro che ci ha portato sulla stradina che porta da Nona alla diga del Gleno, dovendola percorrere a skating).
Partecipanti: io e Luca (njek)