Monte Ponteranica-Monte Salmurano, dal lago di Pescegallo, 21/01/2023
Onicer  Orobicando
Gita  Monte Ponteranica-Monte Salmurano, dal lago di Pescegallo
Partenza  Pescegallo (Val Gerola)  (1450 m)
Itinerari collegati  Monte Ponteranica-Monte Salmurano (2370m), dal lago di Pescegallo
Commento Giornata fredda, 8 sotto zero alla macchina.

La neve non è tantissima (nel bosco possibile beccare qualche sasso) ma è ottima. Ci sono dai 30 ai 50 cm di farina leggera su fondo duro. Un vento gelido sferza le cime, ma non ha ancora lavorato sui pendii a nord.
Nonostante i tantissimi scialpinisti in valle, siamo riusciti a evitare il trito e sciare qualche fazzoletto vergine.

Saliamo al Salmurano con un po' di affollamento tagliando per bosco prima del lago. Scendiamo fino alla strada e ripelliamo andiamo verso il lago e poi verso la valletta del Ponteranica. Siamo quasi soli ma in tanti sono già passati. Puntiamo alla evidente selletta e qui fa ancora più freddo. Usciamo verso la cima a piedi e ci scaldiamo un po' al sole. Poi giù per farina prima tritata poi vergine (scendendo al centro il pendio sopra al lago). Altro ripellino per salire di 50/100m e riprendere il boschetto (non ci piace racchettare) e giù fino alla macchina

Nb: il bosco sotto la strada è sciabile ma occhio ai sassi!