Dente di Cavrin, 14/01/2023
Onicer  walter esse
Gita  Dente di Cavrin
Partenza  Agneda  (1230 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Ventata
Commento 14 01 2023

🏔 Dente di Cavrin 2630 mt

⬆️⬇️ versante nord

Finalmente il socio riesce a portarmi in Nord Orobia🤣🤣🤣

E ne è valsa decisamente la pena...ambiente stupendamente bello e wild e neve perfetta🎿🎿🔥🔥

Ovviamente puntiamo su una cima sconosciuta ai più..e di conseguenza ci tocca tracciare tutta la via ( e a questo ci ha pensato il giovane del gruppo🤣🤣 ) ma la solitudine ci accompagna per l'intero itinerario..

Partenza antelucana da Agneda ( da Vedello catene necessarie..) ed alle prime luci siamo alla Diga di Scais.
Seguiamo la stradina fino al muro della vecchia funicolare e poi saliamo sulla nostra dx i pendii posti tra il Pizzo Cavrin ed il Pizzo Gro in direzione della bocchetta posta a 2549 mt
Una volta giunti alla bocchetta, dopo aver ammirato sulla nostra destra la super cresta che sale in vetta al Gro ( sarà per la prossima volta😉..) seguiamo la facile cresta sinistra che con qualche passaggio su roccette ci porta all'omino di vetta del Dente di Cavrin🥳
Visto il meteo clemente il break in vetta è rilassante🤣, e dopo aver mangiato e bevuto ridiscendiamo la cresta, riprendiamo gli sci e ci facciamo una gran bella sciata su polvere intonsa e vergine fino all'inizio della valle del Salto e da qui lungo la stradina fino all'auto..

Non ero mai stato in questa zona..ma penso di ritornarci spesso visto la bellezza dei luoghi e la quantità di roba da fare vista🤣🤣