Cima Laione da malga Bazena, 07/01/2023
Onicer  panurge
Gita  Cima Laione da malga Bazena
Partenza  Malga Bazena  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Itinerario dal lungo sviluppo che regala una giornata di scialpinismo secondo me completa. Molto discontinuo per i vari cambi di assetto sia in salita che in discesa ma anche molto appagante sia dal punto di vista dei panorami che della soddisfazione. Neve trasformata su tutto il percorso con alcuni tratti più compatti e duri ed altri coperti da leggerissima farinetta.
Siamo saliti al passo delle capre e scesi in val cadino per ripellare fino al passo della vacca e da qui, senza togliere le pelli, al rifugio secchi.
Dal rifugio si può tenere la sinistra oppure, come abbiamo fatto noi, prendere una traccia a destra in un valloncello, superando una breve paretina, le due vie si ricongiungono poco prima del traverso sotto la cima.
In discesa abbiamo attraversato il lago della vacca, ghiacciato e coperto di neve, poi si racchetta un po' e si ripella al passo della vacca.
L'ultima discesa, in val fredda, su neve piuttosto dura, e ritorno al parcheggio.