Cima Presena e dintorni, 05/01/2023
Onicer  corbe
Gita  Cima Presena e dintorni
Partenza  Passo del Tonale  (1800 m)
Dislivello  2000 m
Altra neve  Crostosa
Commento Giunto al Passo del Tonale con Dino ed Adalberto alle ore 11.00 partiamo alla volta della Cima Presena percorrendo la classica via del Cantiere. Dapprima risaliamo la strada su fondo ghiacciato quindi i pendi che conducono ed affiancano le piste del Presena sino a raggiungere l'arrivo della funivia. Tolti gli sci proseguo lungo la breve cresta e mi trovo in vetta sotto uno sferzante vento da nord ovest. Scendo immediatamente ed incontro Dino. Insieme ci caliamo lungo le piste sino al Tonale. Per il momento non é consigliabile scendere dalla via di salita.. neve difficile.
Al passo risaliamo la via percorsa nella mattinata alla rincorsa di Adalberto che non troviamo. Più tardi, dopo aver disceso la via di salita con neve da dimenticare, incontriamo Adalberto che saggiamente anch'egli é sceso dalla pista del Paradiso. Ben, a questo punto, proseguiamo il nostro viaggio alla volta della val di Rabbi dove ci attende un grazioso alberghetto, base di appoggio per altre escursioni in Val di Sole.