AUTOVALLONASSO , 28/12/2022
Onicer  Federico
Gita  AUTOVALLONASSO
Regione  Piemonte
Partenza  Chialvetta  (1475 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in discesa  Sud-Est
Condizioni  Accettabili
Commento Da Chialvetta inoltrarsi nel vallone dell’Unerzio stando nel primo tratto in dx idro per poi passare in sx idro dopo il ponticello. Seguire la strada che sale progressivamente lasciando a sx la diramazione per Vivier.
Raggiunta la quota 1840 imboccare il sentiero a dx e con direzione nord ovest supera un bosco e permette di alire in Valle Enchiausa che si percorre superando il piano di Grange Gorra (1914 m).
Continuare nella lunga valle fino ad una diramazione al “Masso” lasciando a dx il Vallonetto che porta al “il Colletto” proseguire a sx.
A seconda del pericolo o attraversare alti (esposto) o stare nella valle per proseguire fino al Bivacco Valmaggia 2300 m.
Noi seguendo il sentireo estivo abbiamo tagliato più alti ma con traversi da evitare in condizioni “normali” .
Dal Bivacco imboccare il vallone di dx (nord) e salire adesso più decisamente fino ad arrivare attorno a 2650 al “Roccione” che si supera per pendii ripidi alla sua sx.
Proseguire per pendii ripidi fino ad arrivare all’Anticima (dove ci siamo fermati).
In 20’ circa proseguendo verso NW si può raggiungere la vetta comunque alla stessa quota.
Sviluppo 17 Km
Partecipanti: Carlo, Davide, Mauro, Seba ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )