BRIC BOSCASSO – PUNTA CIALME, 27/12/2022
Onicer  Federico
Gita  BRIC BOSCASSO – PUNTA CIALME
Regione  Piemonte
Partenza  Preit  (1500 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Tre giorni in Val Maira. Nonostante ci sia stato sconsigliato tentiamo fiduciosi di un abbassamento delle temperature. La neve è sufficiente e scegliendo i versanti sud c’è neve ben trasformata.
A tratti molto dura. Nel complesso non posso anche io consigliare ma noi ci siamo divertiti complessivamente. Da Preit inoltrarsi nella valle seguendo la strada innevata (primo Km pulito ma si riesce a stare imparte). Arrivare fino in prossimità di Grange Servino (1821 m) per poi deviare decisamente ad ovest ed iniziare a salire per inoltrarsi nella valle ( Vallone Cassin -primo tratto poca neve).
Dopo una piana si prosegue per passare sotto al Rocca la Verde e con un tratto ripido uscire sull’ampia dorsale a nord del M.Cassorso per raggiungere facilmente la vetta.
Ultimo tratto a piedi.
In discesa dopo essere ritornati in prossimità della piana abbiamo salito i bei pendii ad esposzione sud della Punta Cialme.
Sviluppo 14 Km
Partecipanti: Carlo, Davide, Mauro, Seba ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )
Foto 2:il vallone di salita con l’ultimo tratto più ripido per uscire sulla dorsale.